23 ottobre 2011
Raimundo Rodulfo - The Dreams Concerto - DR15
Per molti di voi Raimundo Rodulfo potrebbe tranquillamente essere scambiato per un attore di soap-opere sudamericane, belloccio e pettinato in modo impeccabile. Invece è solo un ben pettinato ma poliedrico e virtuoso artista venezuelano tanto conosciuto in patria quanto sconosciuto all'estero, soprattutto in Europa.
"The Dream Concerto" è un album composto, suonato e confezionato tutto in famiglia Rodulfo, potremmo dire. Infatti se le composizioni sono tutte di Raimundo, i quadri ed i disegni presenti nella bellissima confezione del cd (ben 37 pagine di booklet) sono opera del fratello Peter.
Il lungo cd è veramente un ricco calderone delle principali scuole progressive che la storia della musica ci ha regalato. Il tutto personalizzato dal gusto latino, dall' immensa tecnica chitarristica e dall'approccio intellettuale di un musicista certamente preparatissimo. Si passa con grande disinvoltura dal prog sinfonico e lineare al prog-jazz più tecnico ed improvvisato lambendo i territori art-rock. Ma non mancano neanche alcuni momenti di estrazione più classica come nella prima parte del terzo movimento dove l'artista venezuelano ci delizia con delle evoluzioni di chitarra classica accompagnata da flauto, viole e violini. Il tutto corredato (nel booklet) dalla rappresentazione geometrica, con tanto di formule matematiche dettagliate, della musica contenuta nella ambiziosissima "Matematica Y Arte".
Un album eccellente dal punto di vista del tasso tecnico esibito, di fronte al quale si rimane annichiliti e che tuttavia per molti potrebbe dimostrarsi un polpettone in alcuni frangenti duro da digerire.
Un album monumentale ed intellettualmente molto ambizioso da ascoltare con le orecchie ben collegate al cervello !!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
http://www.megaupload.com/?d=GA9BYJHZ
RispondiEliminahttp://www.megaupload.com/?d=3NOSD36I
http://www.megaupload.com/?d=RLAU22GY